top of page

     PSICOTERAPIA

TUTORAGGIO DSA

La Psicoterapia è una cura che consiste nel farsi carico della sofferenza mentale del paziente, per cercare di trasformare insieme il suo equilibrio interno in modo che sia più soddisfacente per la sua vita.
   Obiettivi:
  • Compiere col paziente un percorso che lo porti a un pensiero più libero dai propri condizionamenti e a una maggiore autonomia di scelta nella sua esistenza, nel rispetto dei suoi limiti e possibilità.
  • Scomparsa o attenuazione di sintomi che producono sofferenza o disagio.
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali.
  • Acquisizione delle capacità di affrontare situazioni di stress e di maggiore consapevolezza di sé per attuare possibilità trasformative.
 
  Percorso terapeutico:
 
  1. La richiesta: ovvero ammettere di avere un bisogno o problema ed essere motivato a ricevere aiuto.
  2. Analisi della domanda: Capire e definire i propri bisogni e problemi con l'aiuto di un terapeuta, concordare gli obiettivi, costruire una relazione terapeutica basata sulla fiducia che permetta l’emergere delle parti più profonde e fragili del sé.
  3. Valutazione di ipotesi diagnostiche: capire i modelli relazionali, di pensiero, comportamentali, emotivi con cui la persona si muove. Individuare i punti critici e disfunzionali e le risorse.
  4. Percorso terapeutico: in base alle informazioni raccolte e osservate il terapeuta decide e concorda con il paziente cadenza, durata e obiettivi da raggiungere. Sì dà l'avvio a un percorso di durata variabile concordato tra terapeuta e paziente riguardante un migliore equilibrio personale. La psicoterapia si avvale del colloquio verbale e di tecniche ludico-espressive (gioco della sabbia).
  5. Cambiamento: Cambiando percezione e il racconto della propria vita, si inverte la rotta e il proprio stile comunicativo viene percepito più efficace, così come aumenta la padronanza di sé e delle proprie esperienze.
 
 
 
       A chi si rivolge:
La psicoterapia si rivolge a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, a tutti coloro che vivono un disagio psichico, difficoltà affettive, emotive e relazionali, disturbi di tipo psichiatrico.
  • Dott.ssa Maria Cristina Marconi specializzata in terapia sistemico-familiare cell. 3770935643/ 3290737358
  • Dott.ssa Daniela Romani specializzata in terapia infantile, gioco della sabbia (possibilità di terapia on line) cell. 3383167780
 
Entrambe si occupano di adolescenti e adulti e affrontano problematiche relative a disturbi dell’ansia, disturbi dell’umore e di personalità, disturbi del comportamento alimentare, disturbi comportamentali, disturbi emotivi, violenza di genere, ascolto e supporto per problemi d’identità di genere, situazioni di abuso intra ed extrafamiliari, disturbi dell’età evolutiva, difficoltà di coppia e familiari.

INSIEME con TE

ODV per la promozione del benessere psicologico e la prevenzione del disagio mentale


 

bottom of page