COMPETENZE DELL’ASSOCIAZIONE
Esperienze maturate nell'attività ordinaria
L’Associazione, operando dal 2004, ha maturato una lunga esperienza nell’assistenza alle varie forme di disagio delle donne e, in particolare, nell’intercettare i segni della condizione di vittima di violenza, reale o potenziale, intervenendo tempestivamente.
Questo ha permesso di sostenere molte donne non facendole sentire sole e aiutandole a sviluppare la forza per indurle a sviluppare le capacità di autodifesa.
Molte forme di disagio sono state contrastate con iniziative per favorire la socializzazione mediate l’organizzazione di laboratori espressivi (teatrale, musicoterapia… gruppi di auto aiuto…) finalizzati a favorire il recupero dell’autonomia, dell’autostima, della fiducia in sé, quali presupposti per la risocializzazione e l’accettazione dell’impegno per il cambiamento.
Esperienze progettuali relative alla condizione sociale della donna
Partner della Rete interregionale di scuole, formata da:
-
scuola capofila: ITCG “Enrico Fermi” di Tivoli
-
scuola partner: IIS Ferrari-Hertz - sede ITIS "Giancarlo Vallauri" di Roma
-
scuola partner: Liceo Classico-Linguistico “Antonio Gramsci” di Olbia
La Rete ha partecipato al bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” emanato dal MIUR-MIBACT, (2018/2019), presentando un progetto per l’attuazione dell’Azione A1) CinemaScuola LAB, presentando una proposta progettuale dal titolo: Il cinema come risorsa per promuovere l’uso di linguaggi integrati per dare spazio alle emozioni e corpo alle idee, allenando la mente alla lettura pluriprospettica della realtà.
Sono stati prodotti tre cortometraggi sulla tematica condivisa dalla Rete: “L’immagine sociale della donna: diritti riconosciuti e diritti negati.
Ogni scuola della Rete ha formato un gruppo operativo, per la gestione del progetto, formato da studenti, i quali hanno ricoperto i ruoli richiesti dalla troupe cinematografica per la produzione di vari cortometraggi sull’immagine e i diritti della donna.
L’Associazione ha partecipato alla realizzazione del progetto e all’organizzazione di un evento finale, svoltosi al Ministero della Pubblica Istruzione, in cui i ragazzi delle scuole della Rete hanno
rappresentato i cortometraggi realizzati e illustrato il percorso didattico valutando loro esperienza e i risultati in termini educativi.
Partner della Rete territoriale di scuole, formata da:
-
scuola capofila: ITCG “E. Fermi” – Tivoli
-
scuola partner I.I. e F.P.A. “Rosmini” – Tivoli
-
scuola partner IPIAS “Orazio Olivieri” – Tivoli
-
scuola partner Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia – Tivoli
La Rete ha partecipato al bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” emanato dal MIUR-MIBACT,(2019/2020), presentando un progetto per l’attuazione dell’Azione A1) CinemaScuola LAB, presentando una proposta progettuale dal titolo: “Padroneggiare il linguaggio cinematografico per sviluppare immaginazione, creatività fiducia in sé, coraggio, responsabilità… e sfidare il mondo del lavoro. Dall’idea al progetto: Un filmato per incentivare l’imprenditoria giovanile” “2020/2021.
La Rete ha prodotto un film dal titolo “Come scalare il mondo del lavoro e vivere felici”. Nel rappresentare ai giovani il mondo del lavoro ha trovato spazio l’attenzione alla condizione lavorativa della donna e dei portatori di disabilità.
Partner della Rete “volontariretemunicipioroma2”, per la realizzazione del progetto: “Donne e diritti: una strada lunga settanta anni” .
La Rete è stata formata dalle seguenti Associazioni:
-
Insieme con Te
-
CIF (Centro Italiano Femminile-Roma)
-
Raccontarsi Raccontando
-
Scalea 93
-
Eureka
-
A Roma Insieme Leda Colombini
-
Grafia Viva
-
Aiuto Anziani
-
Come un Albero
-
Solaris, Art.3
Destinatari del progetto sono stati i giovani, unitamente alle generazioni adulte, per indurre la riflessione sulle radici delle grandi battaglie del passato sull’emancipazione della donna e sui mutamenti avvenuti a livello nazionale ed europeo, al fine di affermare il senso della democrazia e del bene comune e trovare nei valori morali la motivazione all’impegno attivo nella lotta alla violenza di genere.