AUTO - MUTUO- AIUTO
L’OMS definisce l’AUTO MUTUO AIUTO l’insieme di "tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute (intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale) di una determinata comunità".
Si tratta di "strutture volontarie, a piccoli gruppi, costituite per un fine comune", che adottano "nuovi modi di fronteggiare situazioni, di autodeterminarsi, di umanizzare l'assistenza sanitaria e di migliorare la salute".
L’AUTO MUTUO AIUTO è caratterizzato da una struttura per gruppi (Gruppi A.M.A.) formati da "individui" portatori di un "problema comune" e/o da persone che sono direttamente coinvolte in tali problematiche (parenti, famiglie degli interessati), che si riuniscono per darsi un sostegno reciproco (mutuo-aiuto) contando sulle proprie risorse piuttosto che sull’intervento di professionisti esperti ("auto-aiuto").
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si differenziano pertanto da quelli condotti da professionisti esperti ai quali è affidata la responsabilità e la gestione del gruppo stesso (esempio i gruppi di terapia o di crescita personale condotti da psicologi e/o psicoterapeuti)
Caratteristiche dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto:
-
sono formati da pari che condividono condizioni o problematiche comuni
-
l’aiuto deriva essenzialmente dalle capacità, conoscenze e interessamento dei suoi stessi membri e dalla loro volontà di condivisione
-
obiettivo è il sostegno emotivo reciproco con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei partecipanti a cui restituiscono una competenza, un senso di sé, un ruolo, un’appartenenza a un contesto relazionale.
-
si autogestiscono seguendo un sistema condiviso di obiettivi, regole e valori.
-
non vi è alcun controllo esterno: la struttura e le attività del gruppo sono sotto il controllo degli stessi partecipanti.
-
i gruppi sono condotti da volontari (facilitatori) opportunamente formati che sono alla pari con gli altri partecipanti e con loro condividono esperienze, obietti e regole del gruppo.
-
occasionalmente può essere richiesta la consulenza o la supervisione di esperti.
-
sono gratuiti
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto:
-
promuovono la socializzazione
-
incrementano la creatività e l’autonoma soluzione dei problemi da parte dei membri.
-
mettono in atto il principio dell’helper: chi aiuta riceve egli stesso un aiuto.
-
consentono di individuare e riconoscere il problema reale.
-
facilitano la condivisione di informazioni e di strategie di soluzione del problema
-
permettono di destigmatizzare, cioè eliminare l’etichettamento sociale percepito dai membri
-
aiutano a conseguire una nuova definizione di sé e nuovi stili di vita soddisfacenti
-
creano una rete di solidarietà intorno a ogni persona
-
restituiscono valore all’esperienza di ciascuno promuovendo il recupero dell’autostima e la responsabilità individuale
Il metodo dell’AUTO MUTUO AIUTO
è sperimentato con grande successo negli Stati Uniti e in uso da decenni in tutta Europa.
Rappresenta un nuovo modello di Assistenza Sociale e Sanitaria che non sostituisce le terapie tradizionali, ma ne costituisce un valido completamento volto a favorire un più veloce e completo recupero clinico.
E’ oggi considerato, accanto alle numerose “terapie della parola”, un modello di “terapia relazionale” riconosciuta come efficace supporto nella gestione a lungo termine di coloro che soffrono di patologie psichiatriche facilitandone l’adattamento sociale e una migliore gestione dei sintomi residui.