Su di noi - Gruppi di Auto-Aiuto, Counselling e Psicoterapia per i disturbi dell'umore, dell'ansia e psicotici - INSIEME con TE

Vai ai contenuti

Menu principale:

INSIEME con TE è nata nel 2004 per volontà di persone fortemente motivate (per lo più familiari di pazienti sofferenti di disturbi dell'umore o esse stesse passate attraverso il problema, ora completamente superato) spinte inizialmente da un interesse personale e poi dal desiderio di restituire quell'aiuto ricevuto in passato, che si sono successivamente formate attraverso corsi di preparazione al volontariato.
Da allora l’Associazione si è consolidata e ampliata ed ha raccolto, anno dopo anno, numerosi consensi anche da parte di professionisti ed esperti del settore, riuscendo così a garantire un sostegno gratuito e continuo alle persone con disagio Mentale e/o Sociale che molto spesso vivono isolate ed emarginate dal contesto sociale, vittime della malattia, dello stigma e dell'auto-stigma.

Lo scopo è dunque quello di dare a chi soffre la speranza di poter guarire o almeno la consapevolezza del proprio disturbo, per poter migliorare la propria qualità di vita, imparando a gestire e, a volte, a convivere con una malattia spesso alla base di una vita difficile, fatta di solitudine e di grandissima sofferenza.

INSIEME con TE svolge la sua attività di supporto e riabilitazione della Persona basandosi sul metodo dell'AUTO-AIUTO, quello stesso la cui metodica - già utilizzata da anni in tutta Europa - è rconosciuta e raccomandata dalla O.M.S. (Carta di Ottawa 1986 - Helsinki 2005) quale essenziale strumento aggiuntivo ai sistemi di cura tradizionali, all'interno del percorso verso la guarigione.

L’opera dell’Associazione è riconosciuta in campo sociale ed apprezzata dall’ambiente psichiatrico in quanto in grado di fornire quel tipo di terapia relazionale, di attenzione alla persona, che fa sì che al centro delle diverse cure ci sia il malato e non la malattia.

INSIEME con TE conduce le proprie attività in attuazione dei principi e delle finalità previste dalla Lg. 328/2000 e in linea con l’Art. 10 della Legge Regionale 88/2013, che promuove “la costituzione di Gruppi di Auto-Aiuto e di reti territoriali per il sostegno e lo sviluppo dell’associazionismo familiare”.
Aderendo infatti a quel Sistema Integrato di Interventi e di Servizi Sociali previsto dalla Legge 8/11/2000 n° 328, l'Associazione è in grado di svolgere un'azione proficua di collaborazione con le Strutture Pubbliche ponendosi di fatto quale anello di congiunzione tra il cittadino in stato di disagio e le strutture sociali e sanitarie competenti.
 
 Ad oggi... 
L’associazione può contare sull’impegno di circa 60 volontari di cui 20 facilitatori (conduttori di Gruppi di AUTO-AIUTO)
Vengono accolte e sostenute negli attuali Gruppi di AUTO-AIUTO circa 80 persone
  In un anno...
Lo sportello di risposta telefonica mediamente riceve circa 700 richieste di informazioni o di sostegno ed aiuto immediato.
Vengono tenuti circa 200 colloqui informativi con i diretti interessati e/o le loro famiglie.

L’ Associazione è iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio
rappresenta i problemi della Salute Mentale nella Consulta Regionale per la Salute Mentale
rappresenta i problemi della Salute Mentale all’ interno della Consulta Cittadina Permanente
fa parte della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL RM A
ha partecipato al Tavolo Permanente per la Salute Mentale del III°Municipio
è accreditata presso la Consulta del Volontariato Sociale del II° Municipio di Roma.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu