Reinserimento - Gruppi di Auto-Aiuto, Counselling e Psicoterapia per i disturbi dell'umore, dell'ansia e psicotici - INSIEME con TE

Vai ai contenuti

Menu principale:

La persona accolta e sostenuta dal Gruppo di Auto-Aiuto è stata accompagnata empaticamente nel suo percorso di cura, ha recuperato in gran parte la speranza di guarigione, ha raggiunto un grado di consapevolezza che le permette di interrogarsi circa i propri problemi, dando spazio ad una forma di auto-analisi, interrogandosi sul cuore e sul perchè della malattia, cercando di affrontare i vari sintomi residui, in tal modo recuperando tante abilità conoscitive e funzionali.
La persona ha necessità di ricostruire la propria vita, gli interessi sopiti, di migliorare i rapporti con i familari e con l'ambiente esterno.
Con queste persone si crea il clima giusto per discutere, proporre, approfondire.
In questa fase si verifica facilmente un aumento degli interessi, una nuova capacità di progettare, un miglioramento dei rapporti interpersonali, con la famiglia, con gli amici, con il mondo del lavoro.
Anche in questa fase il Gruppo ha un potere molto forte nel valorizzare le energie positive, nel ridare sicurezza e fiducia nelle proprie possibilità, nel creare una rete di amicizie e nel facilitarne il reinserimento nella vita attiva. 


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu